ACUSTICA

PROGETTO ENERGETICO è in grado di offrire insiemi di prestazioni diversificate in relazione alle esigenze dei singoli committenti.
Descrizione del Progetto.

PROGETTO ENERGETICO ha competenza nell’affiancare progettisti e imprese al fine di individuare soluzioni architettoniche, tecnologiche e organizzative finalizzate alla risoluzione di problemi di protezione dal rumore e di comfort acustico.

PROGETTO ENERGETICO opera in particolare nei seguenti campi:

 

Acustica ambientale
Le tematiche dell’acustica ambientale riguardano la tutela dell'ambiente dall'inquinamento acustico.
PROGETTO ENERGETICO è in grado di effettuare le valutazioni, numeriche e sperimentali, necessarie per la tutela ambientale ai sensi della Legge quadro sull’inquinamento acustico n°447/95 e dei decreti attuativi ad essa correlati, a firma di tecnico competente in acustica.

Acustica edilizia
La trasmissione e la propagazione di rumore negli ambienti residenziali, come anche negli ambienti di lavoro, sono tra le principali cause di disagio e disturbo. L’isolamento acustico può essere considerato la principale strategia per la difesa passiva dal rumore.

Acustica architettonica
La progettazione acustica costituisce una inevitabile pratica progettuale, sia che si progettino spazi destinati all’ascolto della parola (sale conferenze, aule scolastiche, teatri...) e/o all’ascolto della musica (auditorium, sale per musica sinfonica, teatri per musica lirica...) sia che si progettino spazi con rumore endogeno prodotto da persone e/o macchine operatrici.
PROGETTO ENERGETICO è in grado di proporre e di studiare soluzioni architettoniche e allestitive che permettono di garantire condizioni di comfort acustico all’interno degli ambienti in funzione della loro destinazione d’uso, nonché, nel caso di edifici già costruiti, di valutare, anche attraverso l’esecuzione di misure in opera, le condizioni esistenti e di proporre soluzioni migliorative.

Scarica il manuale “case più silenziose” a cura ANIT
Scarica il manuale “correlazione tra isolamento termico e acustico” a cura  ANIT
Scarica il tutorial sulla "certificazione acustica" a cura ANIT.

Servizi Offerti
Nell'ambito del settore acustica, offriamo vari servizi diversificati in relazione alle specifiche esigenze della nostra clientela.

Valutazione di clima acustico
La valutazione di clima acustico è una ricognizione delle condizioni sonore abituali e di quelle massime ammissibili in una determinata area.
La valutazione preliminare di clima acustico è finalizzata a verificare che il sito in cui si intende realizzare un insediamento sensibile al rumore non sia caratterizzato da condizioni di rumorosità non compatibili con la destinazione d’uso dell’insediamento stesso.
Le tipologie di insediamento interessate sono:

  • nuovi insediamenti residenziali
  • scuole di ogni genere e grado
  • ospedali, case di cura e di riposo
  • parchi pubblici urbani ed extraurbani.

   Valutazione di impatto acustico
La valutazione di impatto acustico fornisce gli elementi necessari per prevedere nel modo più accurato possibile gli effetti acustici derivanti dalla realizzazione di quanto in progetto e dal suo esercizio, individuando e quantificando le modifiche introdotte nelle condizioni sonore dei luoghi limitrofi, verificandone la compatibilità con gli standard e le prescrizioni locali esistenti, con gli equilibri naturali, con la popolazione residente e con lo svolgimento delle attività presenti nelle aree interessate.
La valutazione dei requisiti acustici degli edifici consiste nella esecuzione delle calcolazioni relative alle prestazioni di fonoisolamento fornite dai diversi elementi costituenti una struttura edilizia e i suoi impianti, al fine di verificare i requisiti acustici ai sensi del D.P.C.M. 5/12/97 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”. Gli edifici interessati sono quelli adibiti a residenze, uffici, attività ricreative, attività di culto, attività commerciali o assimilabili.

Verifica in opera del rispetto dei requisiti acustici degli edifici
La verifica sperimentale degli esiti della costruzione è una pratica sempre più diffusa ed in in alcuni casi specificamente richiesta dalla normativa.
Essa consiste nell'esecuzione di misure dell’isolamento acustico in opera degli elementi costruttivi utilizzati e della rumorosità degli impianti, a funzionamento continuo e discontinuo, può essere effettuata sia durante la costruzione che a costruzione terminata.

   Progettazione acustica
La valutazione previsionale dei valori assunti dai parametri acustici caratterizzanti l’ascolto e il comfort acustico viene effettuata mediante avanzati software di simulazione numerica e viene restituita graficamente attraverso mappe di facile comprensione e illustrazione.

 In base ai risultati ottenuti vengono proposte le modifiche di configurazione spaziale, i rivestimenti riflettenti ed assorbenti delle superfici d’ambito e gli elementi assorbenti in ambiente che consentono di ottenere le condizioni acustiche ottimali per la destinazione d’uso dello spazio.

 

 

Valutazioni acustiche
La valutazione delle situazioni acustiche che si verificano in spazi esistenti risulta necessaria quando si intende intervenire sul costruito per migliorare le condizioni di ascolto o per contenere il disturbo acustico. Essa viene effettuata mediante l’esecuzione di dettagliate campagne di misura dei parametri acustici e, ove opportuno, mediante la somministrazione agli utenti di questionari utili per la valutazione del livello di qualità acustica percepito.