La legge 23 luglio 2009, n.99 "Disposizioni per lo sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia" riporta all'art. 31 il seguente testo : << All'articolo 1, comma 24, lettera c), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le parole: «e al comma 346 del medesimo articolo 1» sono sostituite dalle seguenti: «e ai commi 346 e 347 del medesimo articolo 1 >>. Questo provvedimento, volto allo snellimento e alla semplificazione delle procedure, non trova tuttavia una reale applicazione sul territorio torinese. L'allegato energetico al regolamento edilizio del Comune di Torino prevede all'art.6, che << .. negli interventi edilizi su edifici esistenti costituiti da più unità immobiliari con impianti di riscaldamento centralizzato che prevedano indifferentemente la sostituzione del generatore di calore, l'allacciamento alla rete di teleriscaldamento .. ...è fatto obbligo di applicare sistemi automatici di regolazione e contabilizzazione del calore individuali per ogni unità immobiliare .. >>. L'introduzione di nuovi elementi nel sistema impiantistico centralizzato fa ricadere l'intervento tra quelli di ristrutturazione edilizia di cui all'art.3 comma 1 lettera j) della L.R. n.13. con il conseguente obbligo di redazione dell'attestato di certificazione energetica così come previsto dall'art.5 comma 1 della stessa legge regionale. La semplificazione resta dunque a favore delle sole case unifamiliari o di unità immobiliari all'interno di condomini con impianto termico autonomo per singola unità.
 
La Giunta regionale, durante la seduta del 4 agosto 2009, ha approvato le Disposizioni attuative in materia di certificazione energetica degli edifici con la delibera 43-11965. Il provvedimento disciplina i seguenti aspetti: a) elenco dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica; b) modalità di svolgimento del corso di formazione; c) modello di certificazione energetica ed aspetti ad esso connessi; d) calcolo delle prestazioni energetiche per la certificazione e classificazione degli edifici; e) sistema informativo per la certificazione energetica degli edifici. Le nuove disposizioni saranno cogenti a partire dal primo ottobre 2009. Fino a quella data, gli attestati di certificazione energetica saranno redatti secondo le regole dettate dalle linee guida nazionali dal 25 luglio 2009. Queste le principali: 1) Istituzione di un elenco di certificatori accreditati, i soli a poter rilasciare attestati nella regione Piemonte. Avranno libero accesso all'iscrizione ingegneri, architetti, periti e geometri. Possono essere ammessi anche altri soggetti laureati o diplomati, con titolo di studio tecnico scientifico, a seguito del conseguimento dell'attestato del corso di formazione dalla Regione Piemonte; 2) L'attestato differisce da quello nazionale e prevede una scala di classificazione energetica composta di valori fissi riferiti alle condizioni climatiche di Torino; 3) La prestazione energetica rimane conforme a quanto previsto dalle norme UNI e dalle linee guida nazionali, con esclusione della procedura semplificata di cui all'Allegato 2; 4) Nel caso di un impianto termico centralizzato, la certificazione deve essere preceduta dalla certificazione dell'intero edificio; 5) Non è previsto l'obbligo di certificazione per contratti di locazione convenzionati; 6) Viene istituito il SICEE (Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici) che consente tra l'altro di: a. Prenotare i codici alfanumerici degli attestati di certificazione energetica; b. Compilare e inviare gli attestati da parte del certificatore; c. Validare ed archiviare gli attestati 7) Oltre alla stima dei fabbisogni, il certificatore è tenuto a raccogliere i dati di consumo reale annuale all'atto della compilazione dell'attestato; 8) Per ogni attestato di edificio, è fatto obbligo di affiggere, in luogo facilmente visibile al pubblico, una targa di efficienza energetica. 9) Non è più prevista l'autocertificazione della classe dell'immobile da parte del proprietario. Onleco è in grado di fornire il servizio di certificazione con la redazione di attestati conformi sia ai regolamenti regionali e (nei casi in cui non vi è nessuna legge locale) nazionali.
 
E' stato pubblicato in G.U. il Decreto Ministeriale del 26 Giugno 2009 (G.U. n. 158 del 10 luglio) con questo allegato:

Scarica le Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica
 
E' stato firmato il decreto sulla certificazione energetica degli edifici che entrerà in vigore nei prossimi giorni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Scarica il Comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico
 
Il 25 Giugno 2009 è entrato in vigore il DPR 59/09, che introduce il nuovo quadro di disposizioni obbligatorie che sostituiscono le indicazioni “transitorie” dell’Allegato I del DLgs311/06.

Scarica la nuova sintesi ANIT sul DPR 59/09
Scarica il testo DPR 59/09
 
Dal 1 luglio 2009 diventa obbligatoria la Certificazione/Qualifazione energetica degli edifici per immobili soggetti a compravendita o locazione.
 
Pronto il modulo per il comunicato all'agenzia dell'entrate previsto dal Decreto Legge 185/2008.
Il modello, come riporta il Decreto, "deve essere utilizzato per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008 e non è necessario qualora i lavori siano iniziati e conclusi nel medesimo periodo di imposta.
Per i lavori terminati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e la data di pubblicazione del presente provvedimento, i dati richiesti sono trasmessi dall'ENEA all'Agenzia dell'Entrate entro il 30 settembre 2009".

Download Provvedimento -- Download Istruzioni -- Download Modello

Per maggiori approfondimenti…
 

Il DPR recante l'attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b) del D.Lgs 19 agosto 2005 e s.m.i., obbliga all'allegazione della Diagnosi Energetica alla relazione di L.10/91 nel caso di sostituzioni di generatori di calore mediante installazioni di potenze nominali del focolare maggiori o uguali a 100 kW.
 
Oltre 24.000 impianti, per una potenza di 338 MW, sono stati realizzati in Italia nell’anno 2008.
I dati del Gestore dei Servizi Elettrici collocano il nostro Paese al terzo posto, insieme agli Stati Uniti, per potenza annua installata nel 2008, dietro la Spagna e la Germania e davanti alla Corea e Giappone.
 
Criteri generali, metodologie di calcolo e requisiti minimi per la prestazione energetica degli edifici e degli impianti termici per la climatizzazione invernale e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.
Sono questi i contenuti del DPR attuativo dell’art. 4, comma 1, lettere a) e b), del Dlgs 192/2005, approvato in via definitiva il 6 marzo scorso dal Consiglio dei Ministri.
 
L’idea è venuta all’assessore all’Ambiente del Comune, Domenico Mangone, che intende incentivare l’utilizzo delle fonti rinnovabili in città. I privati che vorranno installare i pannelli su edifici situati nel territorio di Torino, potranno ricorrere ad incentivi in conto capitale per impianti che dovranno garantire una potenza installata tra i 3 e i 20 kWp.
La somma messa a disposizione dei cittadini torinesi dall’Assessorato ammonta a 200 mila euro, 500 euro per ogni KWp installato il contributo previsto dal bando che sarà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte il 22 gennaio prossimo. Per le domande, qualora le risorse disponibili non si esauriscano prima, ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2009.
L’iniziativa andrà ad aggiungersi alle altre che l’Assessorato all’Ambiente promuove in materia di risparmio energetico: l’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio, Policity (progetto all’interno dell’iniziativa Concerto cofinanziato dall’Unione Europea), “10.000 Tetti FoTovoltaici” (in sinergia con l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino), il programma “Sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino”.

Per informazioni: Comune di Torino - Settore Sostenibilità Ambientale
via Padova 29 - 10152 Torino - tel 011.4420170 / tel 011.4420199
 
Approvato l'emendamento del decreto anticrisi riguardante le detrazioni fiscali del 55%. Nessuna modifica per quanto riguarda il 2008. Cancellato l'obbligo di inviare un'"istanza" (con silenzio-rifiuto) all'Agenzia delle Entrate. Per le spese sostenute negli anni 2009 e 2010 è introdotto l'obbligo di inoltrare una "comunicazione" all'Agenzia delle Entrate che potranno essere detratte esclusivamente in cinque anni con rate di pari importo. Nota importante che sia per il 2008, sia per i due anni successivi, sono stati aboliti i tetti massimi di risorse finanziarie disponibili.

Scarica il testo approvato alla camera
Scarica la sintesi ANIT
 
Aumenta la consapevolezza della potenzialità di questa risorsa pulita e con essa il numero di impianti fotovoltaici. Emerge chiaramente che questa tecnologia sembra fare passi da gigante nel nostro territorio. L'ultimo comunicato stampa del GSE (Gestore Servizi Elettrici) pubblica dei risultati di crescita impressionanti relativamente alla produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Nel precedente rapporto (2007) risultavano in esercizio 4841 impianti per un corrispettivo in potenza di 58,8 MW. Il rapporto 2008 (pubblicato il 7/1/08) dichiara 24121 impianti già attivi ed altri impianti che entraranno ufficialmente in esercizio entro il 31/12/08 per un totale di 280 MW di potenza di picco installata.

Clicca qui per saperne di piu
 
La Commissione europea, nel quadro della procedura d'infrazione in corso per mancato rispetto della direttiva 2002/91/CE, chiederà alle autorità italiane di fornire informazioni sulla legge 133/2008 che ha cancellato l'obbligo di allegare l'attestato di certificazione energetica agli atti di compravendita degli immobili, e sulla compatibilità della legge stessa con la direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia. Il Commissario europeo all'Energia Andris Piebalgs all'eurodeputata Monica Frassoni chiede alla Commissione di verificare la compatibilità dell'art. 35 della legge n. 133 del 6 agosto 2008 con l'art. 7 della direttiva 2002/91 (e con lo spirito dell'intera direttiva), dal momento che il suddetto art. 35 rende più difficile l'acquisizione, da parte del potenziale acquirente o locatario, dell'attestato del rendimento energetico di un edificio. (fonte: Edilportale)

Clicca qui per saperne di piu
 
Cancellato, con un emendamento all'esame della Camera, l'obbligo di allegare l'attestato di certificazione energetica all'atto di compravendita Il Governo revoca l'obbligo di allegazione della certificazione energetica all'atto di vendita degli immobili con un emendamento all'art. 35 del DL n. 112 del 25 giugno 2008, "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", lo stesso che ha abrogato l'obbligo di allegare la dichiarazione di conformità degli impianti ai contratti di compravendita di immobili. Nell'emendamento, proposto nella seduta di giovedì 10 luglio dalla Commissione V della Camera, è contenuta l'abrogazione dei commi 3 e 4 dell'articolo 6 del Dlgs 192/2005 - che prevedevano l'obbligo di allegare l'attestato di certificazione energetica all'atto di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare, e di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l'attestato di certificazione energetica in caso di locazione - e dei commi 8 e 9 dell'art. 15 dello stesso decreto, che stabilivano la nullità del contratto in caso di violazione dei suddetti obblighi. Resta comunque l'obbligo, previsto all'art. 6 del Dlgs n. 192/05, di produrre l'attestato al termine dei lavori. La modifica contenuta nell'emendamento deve essere ora confermata dalla Camera.
Per approfondimenti consultare il pdf al seguente link
 
Ufficializzata dal Governo la metodologia di calcolo, si attende entro il primo luglio l'approvazione delle Linee Guida sulla certificazione. Importanti le novità rispetto a quanto in essere. A cominciare dell'apparizione del cruscotto energetico.

Per saperne di più è disponibile il link al sito di Casa e Clima
 
Con Decreto del 11 marzo 2008 il Ministero dello Sviluppo Economico ha decretato i valori massimi ammissibili di fabbisogno e di trasmittanza per gli interventi di riqualificazione energetica sugli edifici esistenti per i quali è previsto lo sconto fiscale pari al 55% delle spese sostenute.
 
Sono state prorogate della Finanziaria 2008, con alcune variazioni, le detrazioni del 55% per la riqualificazione energetica di edifici esistenti.

Download Documento Informativa
 
Disposizioni in materia di detrazione per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente,ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296

Download Decreto Bersani
 
Sottolineato da un articolo de La Stampa del 24/04/2008 il già noto obbligo della contabilizzazione individuale del calore per gli impianti centralizzati.
Progettoenergetico supporta i condomini nelle attività tecniche correlate. Per dattagli contattateci all indirizzo info@progettoenergetico.com

Download Articolo La Stampa
 
La Legge Finanziaria 2008 in fase di approvazione contempla la proroga per gli anni 2008, 2009 e 2010 della detrazione Irpef del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici già prevista dalla Finanziaria 2007. Anche l’IVA agevolata per gli interventi di riqualificazione energetica è prorogata per gli anni 2008, 2009 e 2010.

E' inoltre prorogata per gli anni 2008, 2009 e 2010 (nei limiti di 48.000 euro per unità immobiliare), anche la detrazione del 36% per i lavori di ristrutturazione.
Si ricorda che lo sgravio al 36% spetta a condizione che il costo della manodopera sia evidenziato in fattura.
 
L'agenzia delle entrate ha diffuso un bollettino contenente ulteriori chiarimenti circa le condizioni necessarie per accedere agli sgravi proposti dalla legge finanziaria per l'installazione dei pannelli solari.

Scarica il documento
 
Il GSE ha sottoscritto con numerosi Istituti di Credito un accordo quadro che disciplina la procedura di cessione del credito nascente dalla tariffa incentivante prevista dal Conto Energia, allo scopo di sostenere coloro i quali siano intenzionati a realizzare impianti fotovoltaici.
L’accordo intende semplificare i rapporti fra il GSE e gli Istituti Finanziatori relativamente alla gestione della cessione dei crediti derivanti dalla stipula della Convenzione tra il soggetto responsabile e il GSE, e potrà essere esteso agli altri Istituti di Credito che ne faranno richiesta.

Scarica la lista degli istituti di credito Accordo GSE Istituti di Credito
 
È all’esame delle Commissioni Finanze e Ambiente della Camera una risoluzione finalizzata a rendere permanenti gli incentivi per il risparmio energetico negli edifici.
La proposta arriva dai deputati Benvenuto e Leddi Maiola che chiedono al Governo innanzitutto di chiarire alcuni elementi che rendono di difficile applicazione la detrazione del 55% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica, introdotta dalla Finanziaria 2007; in secondo luogo viene chiesto che l’agevolazione fiscale sia resa costante nel tempo “vista anche la necessità di non «strozzare» un mercato, come quello edile, soggetto ad una significativa durata dei termini di conclusione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione edilizia”.
 
Pubblichiamo di seguito la presentazione del prof. Dall’O’ (SACERT) in tema di pianificazione e sostenibilità energetica.

Scarica la Presentazione di pianificazione e sostenibilità energetica
 
Pubblicato il nuovo conto energia a cura del MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE.
Il presente decreto stabilisce i criteri e le modalità per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387.

Scarica il file Decreto_Conto_Energia_approvato
 
Si segnala che molti comuni richiedono, per la sostituzione dei serramenti, la dichiarazione di inizio attività (DIA). Risulta molto evidente il vantaggio di impiego di serramenti dotati di vetro camera basso emissivo. Infatti la differenza di calore disperso, in una stagione di riscaldamento, è di circa 1064 kwh che corrispondono a circa 164 mc di gas metano risparmiati.
Il maggior costo per le vetrate basso emissive è ampiamente compensato dal risparmio energetico ottenuto, senza dimenticare il contributo dato all'ambiente grazie alla riduzione dell'emissione di anidride carbonica in atmosfera.
Si consiglia a chi intende eseguire tale tipo di intervento di verificare presso l’ufficio tecnico del comune interessato la necessità di tale documento.
 
Pubblicata sul sito dell’agenzia delle entrate la circolare che chiarisce i criteri per usufruire della detrazione del 55% prevista dalla legge finanziaria in vigore. La legge finanziaria per il 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha introdotto importanti agevolazioni fiscali a favore dei contribuenti
che sostengono spese per tale scopo.
I benefici consistono in una detrazione dalle imposte sui redditi del 55 per cento delle spese sostenute dal contribuente entro il 31 dicembre 2007, da ripartire in tre rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione diverso a seconda della tipologia dell’intervento eseguito.

Scarica la circolare: Circolare Agenzia Entrate 31 maggio

Scarica la guida dell’agenzia delle entrate: GUIDA risparmio energetico
 

ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 07 APRILE 2000 n.43
La delibera in materia di Disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento atmosferico prevede nuove norme volte all’efficienza e al risparmio energetico. Tra queste il limite massimo della trasmittanza per i serramenti (in caso di sostituzione o nuova installazione) fissata in 2,2 W/mqK. Tutti i comuni dovranno modificare e integrare i propri regolamenti edilizi per recepire entro 180gg dalla data di pubblicazione la suddetta delibera regionale, al cui rispetto si intendono suborinati tutti gli interventi che necessitino il rilascio della dichiarazione di inizio attività (DIA) o del permesso di costruire.
Scarica la delibera
 

Il Comune di Torino ha recepito la delibera della Regione Piemonte n.98/1247 in attuazione della legge regionale n.43 del 7/4/2000. Alla luce di tale recepimento nel comune di torino è possibile installare serramenti con trasmittanza inferiore a 2,2 W/mqK.
Di seguito il link da cui scaricare la delibera:
Scarica la Delibera
 

Si è tenuta il 5 Giugno 2007 a Torino la prima Conferenza Internazionale Riuso Sostenibile con l'intervento del Prof. Marco Filippi, del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, basata sull'approfondimento del rapporto CRESME del 2006.

Scarica la Brocure della conferenza